Tagliatelle ragù bianco e pecorino

Tagliatelle ragù bianco e pecorino

Ingredienti :

– Gr 650 g Tagliatelle all’uovo

-Gr 200 semola

-Gr 200 farina 0

-4 uova

– Gr 400 Polpa di vitello

– 2 pz Gambi di sedano

 – 1 pz Cipolla

-1 pz Carote

-Vino bianco secco

-Brodo vegetale

-Timo
– Alloro
Pecorino grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
– 150 cc di latte

Procedimento:

Setacciate le farina . Realizzare una fontana ed aggiungere le uova. Lavorare l’impasto prima con la forchetta sbattendo le uova ed incorporando la farina, poi con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
Avvolgete quindi il panetto di pasta fresca nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare 15 minuti a temperatura ambiente

Stendere la pasta all’uovo con la macchina per la pasta fino al penultimo scatto, far asciugare per 10/15 minuti e tagliare.

Mondare sedano, cipolla e carota, tritare in e soffriggere in una casseruola con olio extravergijne di oliva

Tritare finemente con il coltello la carne di vitello e  aggiungerle alle verdure soffritte e rosolare fino a che non si saranno asciugate. Unite quindi un rametto di timo, 1 foglia di alloro e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e un mestolo di brodo vegetale.

Salare e pepare continuando la cottura per circa 30 minuti, per rendere più cremoso il ragù aggiungere un bicchiere di latte e lasciar rapprendere. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolare direttamente nella padella del ragù, completando la cottura. Cospargere con il pecorino grattugiato e servite subito.

categoria
WordPress Theme built by Shufflehound. @marmanci - 2017