Tiramisù monoporzione

Tiramisù monoporzione

Per circa 10 monoporzioni

Savoiardi

Ingredienti :

-85g di farina 0

-35g di fecola di patate

-3 albumi di uova medie a temperatura ambiente

-4 tuorli di uova medie a temperatura ambiente

-90g di zucchero semolato (45g da mettere negli albumi e 45g nei tuorli)

-1 pizzico di sale

-1 vanillina

– zucchero a velo per spolverizzare q.b

-zucchero semolato  per spolverizzare q.b.

Settacciare le polveri e mischiarle con una frusta. Montare gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una meringa ben sostenuta, a parte montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Inserire una cucchiaiata di meringa nei tuorli mescolando dal basso verso l’alto, quindi inserire il composto di tuorli nella meringa mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Aggiungere le polveri con la frusta senza smontare il composto. Trasferire in una sac a poche e formare i savoiardi, spolverare con zucchero a velo poi con zucchero semolato e di nuovo con zucchero a velo. Infornare a 180 gr per 15 min.

Crema al mascarpone Pâte à bombe 

L’utilizzo della Pâte à bombe con lo sciroppo bollente fa semi-pastorizzare le uova di modo che anche il tiramisù possa essere un dolce da mangiare in tranquillità, soprattutto da bambini o donne in gravidanza.

145 gr zucchero

45 gr acqua

70 gr tuorli

250 gr mascarpone

250 gr panna

6 gr gelatina

Gocce di cioccolato

Per preparare la Pâte à bombe mettere sul fuoco acqua e zucchero fino a farli arrivare alla temperatura di 121°C. Montare i tuorli in planetaria e versare a filo lo sciroppo a 121°C e continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso.

Far freddare. Sciogliere la gelatina, precedentemente ammollata in 30 gr di acqua, con poca pate a bombe. Unirla al resto della pâte à bombe.

Unire metà mascarpone alla Pâte à bombe e mescolare poi aggiungere il resto. Montare la panna e versarvi una parte del composto con il mascarpone, mescolare. Unire i due composti. Mettere in una sac a poche.

Ora resta solo che assemblare le monoporzioni: bagnare due savoiardi nel caffe’, mettere la crema al mascarpone formando tre ciuffetti, coprire con altri due savoiardi sempre bagnati, ancora crema al mascarpone e spolverare con cacao amaro. Trasferire su piatto da portata.

 

WordPress Theme built by Shufflehound. @marmanci - 2017