Zeppole mignon di San Giuseppe

Zeppole mignon di San Giuseppe

Ingredienti per i bignè

– Gr 250 acqua

– Gr 120 burro

– un pizzico di zucchero

-un pizzico di sale

– Gr 150 di farina “00”

– Gr 200 di uova intere

Ingredienti per la crema pasticcera

– Gr 100 di tuorli

– Gr 140 di zucchero

– Gr 65 di Maizena

– Gr 500 di latte intero

– Gr 150 di panna liquida

– Una vanillina

– Buccia di limone

– Amarene sciroppate ( in alternativa frutti di bosco e zucchero)

Per i bignè far bollire l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Aggiungere tutto in un colpo la farina, mescolare formando un impasto e far cuocere per 2-3 min. Lasciar intiepidire e aggiungere le uova, una alla volta incorporandole bene prima di aggiungere le altre. Mettere il composto in una sacca da pasticceria e formare delle piccole ciambelle del diametro di 7-8 cm cu di una teglia precedentemente imburrata. Cuocere in forno a 200 gradi per 10-12 min. Devono risultare belle asciutte.

Per la crema pasticcera sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e la vanillina. A parte scaldare il latte con la buccia del limone in una casseruola. Quando il latte è quasi in ebollizione aggiungerlo al composto di uova e mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Rimettere il composto nella casseruola e con la frusta a fuoco basso girare fino a che spuntano le prime bolle. Togliere dal fuoco e far raffreddare.

Spolverare le zeppole con lo zucchero a velo, mettere la crema al cento della “ciambella” con la sacca da pasticceria e posizionare al centro un amarena sciroppata. Questa operazione è preferibile farla poco prima di gustarle per mantenere croccante il bignè.

 

WordPress Theme built by Shufflehound. @marmanci - 2017